giovedì 10 maggio 2018

Single bells - i riti per trovare marito






E' capitato a tutte almeno una volta nella vita.
Parlo di quel momento terribile in cui amici e, ancora peggio, parenti decidono che non devi restare single e iniziano a presentarti conoscenti improponibili; e se non sei una ventenne, le proposte possono essere davvero pessime.
Diciamolo chiaramente: se uno non si è accasato per 40 anni, un motivo c'è.

Cinismo e battute a parte, sono molteplici e antichi i riti presenti in Italia per trovare marito.

Una delle credenze che preferisco è quella secondo la quale la donna che finisce l'ultima goccia della bottiglia di vino, si sposerà entro l'anno.
Ho memoria di certi aperitivi tra amiche, in cui le bottiglie finite sono stata più di una... ma nessuna si è sposata...

Una credenza Lombarda, invece, suggerisce alla ragazza di contare 100 uomini con la barba e poi mettersi davanti allo specchio per vedere riflesso il volto del futuro sposo.
Considerando la moda maschile del momento, trovare 100  uomini con la barba oggi è facilissimo!

In Calabria, invece, chi si vuole sposare non deve sedersi agli angoli del tavolo; vietato invece vestirsi di giallo nelle Marche.

Bellissima tradizione di Bari è il "Rituale di San Nicola": il 6 Dicembre, le ragazze in cerca di marito dovevano compiere tre giri intorno alla colonna della cripta. L'usanza è rimasta fino al 2007, quando la colonna è stata circondata da una grata a causa dei danni che persone poco civili hanno fatto al monumento.

Diffusa in varie regioni, ma principalmente in Sicilia, la "Tredicina di Sant'Antonino": digiuno e preghiera al Santo per tredici giorni.

Dal mio punto di vista credo continuerò a finire le bottiglie con le amiche!


Nessun commento: