lunedì 5 novembre 2018

LA DIETA DEL PM, ovvero COME DIMAGRIRE IN UN'AGENZIA DI COMUNICAZIONE



Orari stressanti, consegne impellenti, clienti e colleghi che ti fanno domande nemmeno dovessero prepararti al Superquizzone: questo è molto altro è la vita del project manager. Ma ci sono dei vantaggi, uno tra tutti il tenersi in forma.

Vediamo il dettaglio:

ARRABBIARSI
Secondo uno studio dell’università della Pennsylvania, le alterazioni dell’umore derivate da situazioni che provocano rabbia agirebbero direttamente sull'assunzione degli alimenti e delle bevande, limitandone la quantità.

L'aumento inoltre del battito cardiaco, della circolazione sanguigna e della respirazione, simulerebbero poi il lavoro aerobico, bruciando quindi più calorie.

CAMMINATA VELOCE DA UNA SCRIVANIA ALL'ALTRA per verificare lo stato dei lavori:
Se avete piacere, potete munirvi di un contapassi. In ogni caso l'andare a piedi da un collega all'altro, da un piano all'altro, magari anche di corsa se a chiamare è il tanto temuto CAPO, mette in moto tutti i benefici dell'attività fisica.

SI  LAVORA ad OLTRANZA, anche di NOTTE 
E' vero che dormire, soprattutto dormire bene, fa bruciare calorie. MA il lavorare per tante ore  permette di avere il tempo per smaltire qualunque pasto, soprattutto quello a base di carboidrati improvvisati che spesso regna sovrano tra le scelte del fast food in ufficio (pizza pizza pizza con consegna veloce).

RABBRIVIDIRE (e chi fa questo lavoro sa a cosa mi riferisco; per gli altri, lasciate libera la fantasia)
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, i brividi aiuterebbero a bruciare calorie in modo paragonabile allo sport. Rabbrividendo, il grasso bianco che immagazzina calorie si trasformerebbe nel più salutare grasso bruno, che invece le brucia. In particolare, esperimenti condotti in laboratorio hanno mostrato che tremare per 15 minuti fa aumentare i livelli di due ormoni che trasformano il grasso bianco in quello bruno, esattamente come accadrebbe se si svolgesse un moderato esercizio fisico per un’ora.

GIOCARE A TETRIS
Non dovrebbe essere un'attività lavorativa, ma può essere un momento di pausa tra un brivido e l'altro.
Secondo recenti studi, la distrazione visiva provocata da un videogioco come Tetris può ridurre fino al 24% il desiderio di mangiare e bere.

Io continuo ad indagare sugli aspetti wellness del lavoro che faccio; trovare un aspetto positivo e ironico nelle cose fa parte di me.

Nota: foto scattata al Cooking Class Heroes Office Edition. 

Nessun commento: