martedì 7 febbraio 2017

ART DECO - La scusa per scoprire Forlì




Aprirà l'11 Febbraio la mostra "ART DECO Gli anni ruggenti in Italia", un'incredibile raccolta di opere d'arte, ceramiche, oggetti che presentano un'epoca della nostra storia caratterizzata dalla voglia di eleganza e lusso, ma anche di modernità e sapori internazionali, forse per eliminare il sapore amaro della Grande Guerra.
Tra il 1919 e il 1929 il Déco si impose nelle case e nella vita mondana con arredi, stucchi, metalli, argenti che proprio nella mostra allestita presso i Musei San Domenico riprendono vita, colore, luce, riportando in auge uno stile ben riconoscibile e che merita di essere ritrovato.

Lo stesso complesso dei Musei San Domenico merita una visita.

Ma se non siete mai stati a Forlì, usate il pretesto della mostra per visitare una città in cui non solo ci sono monumenti bellissimi, ma la gente ha un calore e un senso dell'ospitalità fuori dal comune. E credetemi, ci ho passato 3 anni... e tutt'ora ho la voglia di ritornarci e fermarmi lì.

Qualche piccolo consiglio: andate a vedere l'Abazia romanica S. Mercuriale, concedetevi una passeggiata nel Parco Urbano e fate colazione in una delle pasticcerie sotto i portici e nelle vie nei pressi di Piazza Saffi.

Imperdibile la piadina del chiosco davanti alla Fiera.

ART DECO. Gli anni ruggenti in Italia.
Fino al 18 Giungo 2017.

Nessun commento: