mercoledì 1 febbraio 2017

Febbraio, Puccini, Torino e la prima




1 Febbraio 1893: al Teatro Regio di Torino, Giacomo Puccini presenta la prima di Manon Lescaut.
1 Febbraio 1896: sempre a Torino, Giacomo Puccini presenta La Bohème.

Chi mi conosce sa che amo l'opera e che puntualmente, quando riesco ad andare a Teatro, mi commuovo come una bambina la notte di Natale.

La Bohème in particolare, ha per me un significato speciale perché è la prima che ho visto.
Avevo 18 anni, ero appena approdata a Torino e, grazie ad una compagna di università che aveva un ingresso in più per la prova generale del pomeriggio, mi sono ritrovata seduta tra i fantastici velluti del Regio, teatro che tutt'ora mi emoziona per la sua bellezza.
Fortunatamente era pomeriggio e non era richiesto l'abito da sera, che proprio non avevo.
Me ne stavo lì pensando che probabilmente mi sarei annoiata un sacco e non avrei capito nulla.
Poi l'attacco dell'orchestra... e  le voci, i costumi, le luci, l'atmosfera.
Quel pomeriggio mi sono innamorata.

Ma torniamo al 1° Febbraio, a quanto pare data magica per Puccini, compositore toscano, i cui esordi furono tutt'altro che semplici.
Le due opere presentate a Torino parlano d'amore, un amore difficile, impossibile eppure così forte; le protagoniste femminili, una ribelle Manon e una mesta Mimì, hanno in comune il desiderio di amare, la capacità di sognare e la passione che arde nel cuore.
Sono eroine che oggi appaiono anacronistiche, eppure, pensandoci bene, al giorno d'oggi è pieno di donne che lottano per fuggire ad un destino prestabilito e per mantenere vivi i loro sentimenti.




Nessun commento: