giovedì 27 maggio 2010

Anni '70 in mostra a Torino

In mostra 100 scatti amatoriali in bianco e nero di Pietro Lombardi. La carriera fotografica di Lombardi comincia nel 1968 quando, operaio alla Fiat, frequenta un corso presso il Centro Culturale della società automobilistica e prosegue dal 1970, migliorando la propria tecnica, con l'esperienza come socio del Gruppo Cine-Foto del Dopolavoro Ferroviario, in qualità di dipendente delle Ferrovie dello Stato.
Questi sono anni in cui Lombardi, spesso dalla sella della sua bicicletta, osserva e cattura la realtà e la società italiana.
Nelle sue istantanee, infatti, selezionate da un archivio personale di oltre 6mila immagini, i momenti della vita dell'autore, dall'attività lavorativa al tempo libero all'impegno sociale, si intrecciano con gli avvenimenti salienti che hanno segnato i famigerati anni Settanta, senza rinunciare a immortalare scene della quotidianità, in Piemonte così come nel territorio che un tempo rientrava nell'antica regione della Lucania.Di qui la foto che ritrae un bambino con il biberon o alle giostre, le numerose con gruppi di anziani, così come quella che ricorda la prima visita a Torino di Papa Giovanni Paolo II, o ancora quella con il cardinale Padre Michele Pellegrino, Arcivescovo di Torino, insieme a Don Luigi Ciotti.
Ma non mancano le immagini con attori e comici che allora stavano consolidando la loro fama nel mondo dello spettacolo, come Vittorio Gassman, Gigi Proietti, Paolo Villaggio, Renzo Arbore.
Dove: Museo Regionale di Scienze Naturali - TORINO
Quando: da venerdì 28 maggio 2010 a domenica 27 giugno 2010
Orario: 10.00-19.00 giovedì 10.00-22.00. Chiuso martedì
Prezzo: 5,00 Euro; ridotto: 2,50 Euro

Nessun commento: