lunedì 9 giugno 2008

E anche Torino Comics è andato!

Si è chiusa ieri la 14° edizione di Torino Comics, salone deicato al fumetto.
Un'ottantina gli espositori, molti dei quali specializzati in gadget manga; nulla a che vedere con l'edizione 2007, che tutti ricordiamo come una delle peggiori, se non la peggiore e basta.
Alta l'affluenza di pubblico, fumetti e articoli un po' per tutti i gusti, immancabili i gruppi Cosplay, le aree gioco, gli autori che firmano (anche se rispetto al passato ho trovato una carenza di "nomi", soprattutti quelli internazionali).
Bellissima la mostra "La vera storia di novecento" (avete presente il film "la leggenda del pianista sull'oceano"?) che vede Pippo, Minnie e Topolino tra i protagonisti... tavole originali e bozzetti che lasciano a bocca aperta.
Rispetto a qualche anno fa mi è sembrato un salone un po' "triste", ma in ripresa rispetto allo scorso anno. Ho forse è perchè il pubblico è prevalentemente composto da adolescenti vestiti da cartoon, o forse perchè le uniche cose che avrei comprato sono rimaste sui banchi (per spiegarmi erano tavole di Toppi dal costo esorbitante!). Si sentiva l'assenza della Panini, di little Nemo, di luigi, e altri che sono abituata a vedere ogni anno.
Un applauso invece al pubblico per la fantasia e l'ironia: soprattutto un applauso ai due ragazzi (non proprio adolescenti) vestiti da Mirko e Satomi - con tanto di tastiera -del cartoon "Kiss me Licia"!

Nessun commento: