venerdì 25 gennaio 2008

A&V: Emiliano Camporesi

Lighting designer, tecnico luci, realizzatore di scene: questo è nella vita Emiliano Camporesi. A partire dagli anni ’90, grazie a una formazione artistica e teatrale, il suo nominativo si è fatto strada negli ambienti sia delle mostre d’arte che del teatro.
Ma la grande passione di Emiliano è la fotografia. Il suo occhio attento ama far risaltare i particolari e così l’immagine che più rappresenta un modello diventa la finezza delle sue mani, l’essenza di un paesaggio è espressa dalla vela di una barca nella nebbia.
La stessa attenzione per i dettagli Camporesi l’ha utilizzata durante l’edizione 2006 della fiera “
VINTAGE! La moda che vive due volte” (Forlì): le persone e una passeggiata tra gli stand sono stati lo spunto per la nascita di nuove opere. Tra le oltre cento foto scattate, Emiliano ha scelto le più rappresentative per dare vita a un’installazione presente nell'edizione della fiera forlivese del 2007: uno storico della fiera raccontato da fotografie di diverse dimensioni, collocate in un allestimento moderno che va a contrapporsi con il vintage. D’annata e attuale, macro e micro, buio e luce.

Le fotografie di Emiliano offrono un nuovo punto di vista sul vintage. Ma hanno anche un'altra speciale caratteristica: possono essere considerate opere d'arte oppure utilizzate per campagne promozionali e di comunicazione. Suggerisco a tutti di contattare direttamente Emiliano e visionare i suoi lavori!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le foto di Emiliano sono bellissime! Le ho viste alla fiera!

Anonimo ha detto...

che bella foto