domenica 3 novembre 2019

Anche se non vi piace, fate conoscere l'arte ai ragazzi. Le sorprese di un adolescente.




Sembra scontato, lo so; ma è scontato per coloro che hanno la passione e la curiosità per l'arte, classica o moderna che sia. Ma per moltissime famiglie andare in un museo o ad una mostra con i bambini o i ragazzi assomiglia a un incubo.

Quando sono piccoli è facile: si meravigliano per i colori, stanno in braccio o ti tengono per mano e se sono stanchi, crollano sulla spalla. 

Ma da adolescenti, è tutta un'altra cosa; sembra che di colpo il cervello si spenga e le uniche cose importanti della vita siano l'abbigliamento, la musica, il telefono.

Ma diamo un po' di fiducia a questi ragazzi; lasciamoli liberi di creare uno spirito critico.

Ieri ho portato mio figlio di 12 anni ad Artissima; immaginavo il muso lungo e un mantra di sottofondo che intonava "quando ce ne andiamo?", invece sono rimasta meravigliata e ho, io per prima, imparato.

Ho scoperto che eravamo attratti da opere diverse, ed era bello capire perché e commentare; abbiamo riso davanti sculture a cui davamo strambi significati e abbiamo trasformato i visitatori bizzarri in personaggi di una saga inventata sul momento.

L'ho sentito chiedere in inglese il permesso di entrare negli stand e chiacchierare in inglese con qualche hostess (devo dire molto carine... forse stava baccagliando...).

L'ho lasciato scattare foto con il cellulare, scoprendo così il suo punto di vista e anche che ha un occhio niente male per le inquadrature; ha fotografato anche me, e così ho notato che nelle prime foto, appena iniziata la visita, avevo un'aria severa, rigida, ero io la musona; ma poi nelle ultime foto mi ha ritratta sorridente e colorata, con la mia aria da bambina che vuole giocare che, chi mi conosce bene, sa essere parte della mia essenza.

E poi, davanti ad una serie di catene appese che io stavo chiaramente snobbando, lui mi ha detto che non capivo: le catene erano il potersi arrampicare per andare in alto, oppure per dondolare avanti indietro, come tra il passato e il futuro, e anche la forza perché la catena non si rompe. In meno di 30 secondi mi ha dato tre versioni della stessa opera, ed ora è quella che ricordo di più, anche se non mi piaceva.

Quindi diamo fiducia a questi giovani cervelli e cuori che hanno solo bisogno di trovare spunti per prendere forma, mille forme, mille colori.

Infine piccola nota pratica:
andare con i bambini nei musei o agli eventi artistici è una buona palestra per insegnare che non si corre, non si urla, non si tocca (quando sono piccoli).
Quasi tutte le grandi città hanno formule di card per i musei che consentono gli ingressi gratuiti o scontati; inoltre la prima domenica del mese i musei sono gratis.
Per convincere le teste di cocciute, suggerisco di proporre un'alternanza di attività, come ad esempio prima visitare un museo e poi andare a fare un picnic al parco, oppure un giro per guardare le ultime scarpe alla moda nei negozi per ragazzi.

Anche se non vi piace, provateci; magari anche voi scoprirete qualcosa di nuovo.


Nessun commento: