giovedì 16 maggio 2019

La ricostruzione dell'isola della stupidera




Ieri sera con mio figlio ho rivisto Inside Out, meraviglioso film di animazione del 2015.
Mio figlio, oramai dodicenne, è appena entrato nella fase in cui le isole dell'infanzia si sgretolano e compaiono tutti quei sentimenti  contrastanti che trasformano qualsiasi dolce bambino in una figura borderline, più simile all'Idra a 9 teste che ad una creatura umana; io,invece, mi sono resa conto che ad un certo punto della vita, quelle isole si ricostruiscono.

Torna la voglia di leggerezza, di giocare, di non essere  un adulto responsabile 24 ore al giorno, di fare cose sciocche senza vergognarsi.
Mi è capitato di recente di andare a giocare al laser park con gli amici, e poi passare con loro il pomeriggio a saltare la corda al parco e cantare a squarciagola canzoni assurde.
Con mio figlio, in una giornata in cui non era posseduto dall'entità ormonale del dodicenne, ho attraversato agli incroci camminando come un gambero o saltellando in modo assai ridicolo.
La domenica mattina balliamo in mutande e calzini, usando lo spazzolone come asta del microfono.
Ma gli episodi di stupidera non finiscono qui.

Mi è anche capitato di conoscere persone nuove e non sentire il peso di dover piacere a tutti i costi, di essere felicemente spettinata, di essere io quella che propone un bicchiere di vino ad un uomo, senza preoccuparmi di apparire frivola.

Ad un certo punto, le isole della leggerezza riprendono forma, se lasciamo loro lo spazio. Troppe persone sono imbruttite dal dover sempre dimostrare di essere all'altezza, di essere vincenti, colte, preparate, alla moda, forti, aggiornate, circondate di altre persone vincenti (ma troppo spesso solo virtuali).
E queste persone, forse la maggioranza, guardano con sospetto chi, come me, ha scoperto che lasciarsi andare ogni tanto fa solo bene.
Cultura, preparazione, simpatia, qualità etc... quando ci sono, escono da sole. Se le abbiniamo ad un sorriso, hanno ancora più gusto.

Quindi ben ritornata stupidera; peccato aver perso tanto tempo ad essere sempre e solo seria.


Nessun commento: