martedì 4 dicembre 2018

Candy oh Candy Cane!



I colorati e dolcissimi bastoncini di zucchero, conosciuti come Candy Cane, vengono solitamente collegati alla tradizione natalizia americana.
In realtà la loro origine è europea, tedesca per la precisione.

Sembra che nel 1670 grazie il direttore di orchestra della Cattedrale di Colonia, commissionò dei bastoncini di zucchero bianco da dare ai bambini prima della messa, al fine di rimediare alla confusione che questi facevano durante le funzioni.
Nell'America del Nord, i primi esempi di utilizzo dei bastoncini di zucchero per festeggiare il Natale si ritrovano  nel 1847 quando un emigrato di origini tedesche-svedesi di nome August Imgard appese un bastoncino di zucchero su un albero di Natale. 
Anche se molto diffusi già negli ani '20, la produzione industriale di questi dolcetti zuccherini si avrà solo negli anni '50.

Esiste anche una storia parallela dell'origine dei Candy Cane: pare che durante la metà del diciottesimo secolo, in Inghilterra, essendo proibito esporre pubblicamente qualsiasi simbolo religioso del cattolicesimo, i Cristiani non potevano riconoscersi tra di loro. Fu allora che un pasticciere decise di trovare uno stratagemma per permettere il riconoscimento tra i membri della chiesa. Allora il pasticciere decise di creare un nuovo dolce che ricordasse Gesù: una J rovesciata per indicare Jesus.

Di solito i bastoncini hanno sapore di menta, ma attualmente se ne trovano in commercio di ogni gusto e colore.

Nessun commento: