mercoledì 4 aprile 2018

Una giornata da re





Con l'arrivo, si spera, della primavera si moltiplicano le occasioni per i tour all'aperto e soprattutto low cost.

Se ancora non ci siete stati, e comunque vale sempre la pena ritornarci, il mio suggerimento è quello di passare una giornata alla "Reggia di Venaria".

Il primo suggerimento low cost consiste nell'utilizzare il bus di linea per arrivarci: soprattutto nei giorni festivi la linea 11 parte da Torino Mirafiori e arriva davanti alla reggia. Il viaggio dura poco meno di un'ora, ma è un buon modo per fare un tour per Torino.

La fermata è proprio all'inizio della via pedonale che porta al palazzo: bar, negozietti, ristorantini vi accompagneranno durante la passeggiata e, se siete fortunati, incontrerete anche artisti di strada internazionali che spesso animano le piazzette.

Con la Tessera Abbonamento Musei, l'ingresso alla Reggia è gratuito (bisogna comunque prendere il biglietto a costo zero).

Come tour interno consiglio di vedere prima le mostre temporanee, se vi interessano, per poi passare ai giardini e concludere con la parte permanente della reggia.

A proposito di giardini, il mio consiglio è di portarvi il pranzo al sacco e fare una sosta sotto uno dei gazebo muniti di tavolino e panche, godendovi oltre al cibo i profumi del roseto e delle erbe aromatiche.
Se avete dei bambini, o se come me siete bambini nonostante l'età non proprio adolescenziale, non perdete il Fantacasino: un piccolo e bellissimo padiglione situato nei giardini, dove potete cimentarvi con antichi giochi in legno e macchine musicali.

Per chiudere la giornata, fermatevi ad ammirare lo spettacolo della fontana all'ingresso della Reggia (potete richiedere gli orari al personale).

Se vi avanza ancora un po' di tempo, uscendo dalla reggia, potete andare a piedi al Parco della Mandria.
Al loro interno troverete anche gli appartamenti reali: attenzione solo agli orari, perché la chiusura è anticipata rispetto alla reggia.

Nessun commento: