martedì 20 giugno 2017

20 Giugno: Festa della Consolata







20 Giugno, Torino. Festa della Consolata.
E' uno degli eventi che vedono maggiore partecipazione dei cittadini, devoti e non; la processione per il centro città ha un fascino retrò e accattivante, che non si è perso nel tempo.
L'origine dell'evento si ha nel XII secolo: la storia narra che un quadro raffigurante la Madonna, di cui si conserva tuttora una copia postuma all'interno della cripta del santuario, durante i vari rimaneggiamenti della chiesa andò perduta. 
Un cieco, il cui nome corrisponderebbe a Giovanni Ravacchio, proveniente da Briançon, giunse in pellegrinaggio, sostenendo di aver ricevuto dapprima in sogno, e poi in miracolosa apparizione nei pressi di Pozzo Strada, a ovest di Torino, la Madonna. Quest'ultima gli avrebbe dato precise indicazioni riguardo al recupero dell'immagine sacra, nei sotterranei dell'antica chiesa di Sant'Andrea (cioè l'attale Basilica della Consolata).
L'icona fu quindi ritrovata il 20 giugno 1104, mentre il cieco riacquistò la vista. 
A seguito di questo evento miracoloso, la chiesa fu restaurata ed elevata al grado di basilica, con l'icona collocata solennemente al suo interno. 
L'episodio non è supportato da documenti ufficiali, ma, all'interno della chiesa, esiste una lapide datata 1595, che pare confermare l'accaduto, in quanto riprodurrebbe il testo di una pergamena ufficiale del 1104.
Storia a parte, la Basilica, il cui vero nome è Chiesa di Santa Maria della Consolazione, è un vero capolavoro del barocco piemontese alla cui costruzione si dedicarono i più illustri nomi dell'architettura, quali Guarino Guarini, Filippo Juvarra e Carlo Ceppi.
Meravigliose  la pianta circolare e la cappella degli ex voto vicino alla sacrestia.

Suggerisco di andare a visitarla.



Nessun commento: