venerdì 2 dicembre 2016

Cuore, heart, coeur in mostra a Torino




Chi non ha letto il libro "Cuore" da piccolo?  O forse non lo avete letto, ma ricordate il film o il cartoon.
L'originale, scritto da Edmondo De Amicis, è del 1886 ed è ambientato nella Torino post Unità d'Italia; i personaggi, ragazzi in età scolare, provengono appunto da varie parti di Italia e sono raccontati attraverso la narrazione di Enrico Bottini, giovane borghese di cui in realtà non si dice più di tanto.
I più noti sono il grande e grosso Garrone; Franti il cattivo, e la  Maestrina dalla Penna rossa, chiamata così per la piuma che porta sul cappello.

Fino al 26 febbraio, il Borgo Medievale di Torino dedica una mostra a questo storico libro che nel 1986, è stato pubblicato nella collana UNESCO dei libri più rappresentativi della cultura europea.
Oltre all'esposizione di edizioni storiche, riviste, figurine, oggetti vari, sono tante le occasioni di incontro sia per le famiglie che per le scuole.

Per chi volesse fare poi un giro per la città, segnalo che De Amicis abitò a Palazzo Perini in Piazza XVIII Dicembre (zona stazione Porta Susa) dove è presente una targa vicino al portone; pare che proprio qui scrisse il famoso libro. Si spostò poi in Via Pietro Micca, al numero 10.


Orario della mostra:
Dal martedì alla domenica: 10-18
Ingresso: 1€

Nessun commento: