martedì 31 agosto 2010

VINTAGE WORKSHOP® 25° Edizione


Creativa, inedita, esclusiva e originale. Queste sono le parole chiave che contraddistinguono la nuova ricerca di accessori Vintage che l’Associazione organizzatrice “Ricercatori Moda d’Epoca”, con il suo dinamico evento sempre in progress ad ogni stagione, presenterà nella consueta location di Milano, presso il salone espositivo dell’Hotel Admiral di largo Domodossola nel quartiere di Fieramilanocity.
L’evento, aperto al pubblico di appassionati, collezionisti, amateurs e semplici curiosi ma soprattutto agli operatori della moda che vi giungeranno per trarne nuovi spunti, idee e ispirazioni per progettare le loro future collezioni dedicate all’Autunno/Inverno 2011-2012, è ormai diventato un must stagionale e, in questa edizione, spegnerà dal 7 al 10 settembre prossimi le sue 25 candeline.

Tutti gli accessori esposti durante l’evento hanno la caratteristica di essere inediti, non ancora riprodotti nella contemporaneità nonché presentati per la prima volta.

“Ad ogni edizione – spiega Angela Eupani, curatrice dell'evento- tutte le proposte merceologiche Vintage, scarpe, borse, cinture, valigeria, piccola pelletteria, fibbie, cravatte, foulards, lingerie, costumi, cappelli, bijoux e piccoli pezzi di maglieria e abbigliamento, vengono completamente riassortiti e attualizzati alla stagione di ricerca in corso, la p/estate o l’a/inverno, tenendo presente i ‘rumours’ sulle prossime tendenze ed essendo noi stessi propositivi diversificando la gamma delle proposte con nuovi spunti, idee, materiali e colori presi dal passato ma finalizzati alla moda del futuro”.

Per la prossima stagione Autunno/Inverno, Vintage Workshop® punterà sulle scarpe Vintage con tomaie molto intricate e decorate, costruzioni e volumetrie insolite, tacchi altissimi ma anche medi, borse grandi e destrutturate per la parte casual ma anche di medie dimensioni e di consistenza semi-rigida soprattutto per le borse after-five.

Per i materiali, oltre alla pelle morbidissima e al cuoio naturale, saranno presentati accessori Vintage con decorazioni e finissaggi particolari, tinture screziate o effetti cromatici ottenuti con l’intarsio, intrecci, effetti in rilievo con pelli martellate o goffrate anche irregolarmente e mix di materiali (legno/cuoio o pelle/metallo, pelle/sughero, pelle/plastica, metallo/tessuto).

Nei colori, oltre al moka e al beige dominanti, saranno presentati accessori neri con metallerie, borchie, fibbie, ancoraggi e chiusure metalliche molto particolari per un look urbano aggressivo. Il punto di colore più vivace si concentrerà sulle tonalità del verde, reso più tonico e naturale rispetto alle stagioni precedenti e con variazioni verso il kaki, il malva e il verde foresta.

Continuano gli sprazzi multicolour ripresi dagli anni ’80 mentre i vividi colori fluo saranno rivolti soprattutto all’abbigliamento più tecnico e allo street-style.

Proseguirà il mood anni ’80, soprattutto per secchielli e postine ma farà capolino anche lo stile anni ’50 con gran ritorno dei modelli di borse tipo Kelly, shopping bags “underglass” a effetto quadro o acquario con pellicole in vinile trasparente sovrapposte a ricami, a sete stampate, a tessuti operati o addirittura a piccoli oggetti; infine cappelli e piccole acconciature avranno un look accattivante.

Il mood intellectual, sobrio, essenziale degli anni ’30 e ’40 progredirà nella presentazione di scarpe e borse anche in tessuto e cordonetti, con cerniere e archetti dai particolari dettagli raffinatissimi e chic e in scarpe con rocchetto oppure con tacchi o suole nei primi acrilici trasparenti, in singolari lacche o in cuoio a effetto legno multistrato. Plateaux spezzati e stiletti modificati avranno linee meno affilate e più sinuose e bombate, tronchetti e booties saranno a caviglia mentre i cuissardes, stivali pirata in pelle o daino a mezza coscia con clips, borchie o lacci a zig-zag, completeranno la gamma delle calzature d’epoca proposte.
Agli anni ’60 e ’70 risaliranno invece i set di valigie, le cartelle, le diplomatiche e le week-ender unisex, versatili, capienti, funzionali ma sempre discretamente eleganti. Grande ritorno anche della sporta “doctor” ma in forme esageratamente grandi o piccole tipo miniature.

Riferimenti per saperne di più:
Sede espositiva: Vintage Workshop® Milano: Admiral Hotel, Via Domodossola 16 Ingresso:libero.
Date e orari: dal 7 al 10 settembre, dalle 9 alle 20 (continuato salvo il 1° giorno dalle 15 alle 20).

(Si ringrazia per il C.S. Comunicazione e Marketing Perla, Uff. Stampa dell’Ass. Cult. Ricercatori Moda d’Epoca)

Nessun commento: