martedì 4 maggio 2010

Casa Savoia e l'Unità i Italia

Torino entra nel vivo delle cerimonie per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia in contemporanea con l'Ostensione della Sacra Sindone, con l'apertura della Mostra Casa Savoia e l'Unità d'Italia.
Un evento particolarmente importante che riporta alla memoria di tutti gli italiani che Torino fu la prima Capitale del Regno d'Italia che vide in Casa Savoia la forza propulsiva.
Una Mostra che raccoglie molti cimeli appartenuti ai Re e alle Regine d'Italia raccolti dalla Fondazione Principe di Venezia, presieduta dal Principe Emanuele Filiberto di Savoia, e da alcuni collezionisti privati. A Torino verranno per la prima volta esposti pezzi di assoluta rarità come il Collare d'Armatura del Duca Emanuele Filiberto "Testa di Ferro". Il Savoia che seppe riconquistare il Ducato e che portò la Capitale proprio da Chambery a Torino dando di fatto inizio allo sviluppo della politica sabauda nella penisola italiana. Verranno inoltre esposte i famosi monogrammi di diamanti della Regina Margherita e della Regina Elena disegnati dalla Gioielleria Musy di Torino. Tra i pezzi più pregiati spiccano il Manto di Corte della Regina Margherita portato al Quirinale nel 1891 in occasione del Primo Congresso Internazionale che sancì l'ingresso dell'Italia nel novero delle Grandi Potenze. Molti i documenti storici esposti legati ai passi salienti del Risorgimento.

Fino al 15 giugno 2010 ccon orario continuato dalle ore 10 alle ore 19, Lunedì chiuso.
P.zza San Carlo Torino.

Nessun commento: