mercoledì 15 ottobre 2008

Le inquartate a Belgioioso

E' arrivato anche il turno di "Next Vintage" presso il castello di Belgioioso (PV). Inutile raccontare l'evento, noto a tutti gli appassionati e non solo.
Vorrei invece segnalare "Le Inquartate" a cura della Fondazione Cerratelli: sontuose giacche riccamente decorate, realizzate con preziosi tessuti, dal settecento ai nostri giorni, per far capire come una giacca sia divenuta segno di eleganza assoluta e di compostezza nei gesti. Tutto questo grazie alla sua rigida costruzione sartoriale che conferisce a colui che la indossa la gestualità e la postura di quei gentiluomini che tra stucchi e dipinti, tra cristalli ed ori imponevano al mondo intero la loro eleganza che ancora oggi è riconosciuta e usata.
Basti pensare ai servitori di importanti palazzi e sedi istituzionali, vestono come allora l’inquartata, da sempre nel nostro immaginario segno di grande eleganza. (testo preso da comunicato ufficiale) .

Ai giorni nostri può risultare difficile immaginarci con tessuti così rigidi e pesanti addosso, ma è innegabile lo stile e l'eleganza che conferivano a chi li indossava.


Nessun commento: