giovedì 3 aprile 2008

La seconda è lei: Donatella

Nata a Castelfranco Veneto, Donatella inizia a cantare all'età di 3 anni. A 10 anni ha già un complesso suo: "I Cobra".
Nel '73 fa da spalla a Lucio Dalla e esce con il suo primo singolo ("Anche se non lo sai").
Nel '74 il suo primo Sanremo... che però non le regala il successo sperato. Ma la fama non tarda ad arrivare; ad accorgersi del suo talento e temperamento è il pubblico tedesco (vende 300 mila copie in una settimana!).
Ma è dal 1979 che nasce la Rettore che tutti conosciamo e amiamo: il look di tendenza, i testi dal forte impatto, il suo stile unico nelle esibizioni. Invitata a tante trasmissioni, e protagonista di Festivalbar, conquista il pubblico con la sua aria un po' aggressiva che la distingue tra i tanti artisti dell'epoca (molti rivelatisi poi delle meteore... ma non Donatella!).
A metà degli anni '80 il suo concerto viene trasmesso in prima serata dalla RAI: cosa rara persino ai giorni nostri.
Forse non tutti sanno che la divina Rettore ha girato anche diversi film, cortometraggi e fiction.

(Le informazioni sono riprese dal sito ufficiale).

Perchè icona Donatella? Per il suo stile unico, perchè è sempre rimasta nel cuore del pubblico, perchè le sue canzoni sono sempre attuali, perchè è impossibile non mettersi a ballare e cantare quando si sente un suo pezzo.

E poi perchè è un ottimo esempio anche nella vita personale: da anni (da quando era ragazza!)legata al suo compagno Claudio, sempre in prima linea nella difesa dei cani, coerente con se stessa, una donna di carattere, simpatica e affascinante (io l'ho trovata splendida nella partecipazione al reality "La fattoria").

C'è che può trovare fuori moda il suo look (... a parte che gli anni '80 sono attualissimi!), ma io penso che sia da apprezzare il suo evolversi rimanendo fedele a se stessa. E poi quante di noi vorrebbero avere le gambe della Rettore?

Nessun commento: