
Casualmente, proprio in occasione del compleanno mi sono recata a Parma, e così sono passata in Via Borgo Reale 1, per salutare i titolari.
L'impatto visivo è di per sè accattivante: ogni parete ha un colore, scritte spray, scaffali triangolari, un'intera parete di borse, sculture, lampade. Dopo il primo sguardo ho curiosato tra i capi e gli accessori esposti: la qualità è alta ma i prezzi sono contenuti.
Ho chiacchierato con i fondatori di NO LOGO Vintage per capire meglio la loro filosofia e la scelta del nome;
"Il vintage non è solo grandi firme - mi dice Chiara - è qualcosa che tu scegli, che resta nel tempo, che va oltre alle mode. Ecco perchè NO LOGO: non esiste solo il pezzo firmato, esistono pezzi unici "anonimi" che però durano per sempre";
Gianni va oltre e aggiunge "In un epoca in cui tutto è veloce e usa e getta, noi scegliamo oggetti che superano la velocità del consumismo. Forse sono un sognatore, ma io credo in questo progetto".

E da quel che ho visto ci devono credere.
Chiara ha alle spalle anni di ricerca, di studi stilistici e, detto tra noi, se cercate un abito particolare per una serata o dovete andare a un incontro importante, lei vi sa vestire da capo a piedi in modo così perfetto che vi chiederete come mai non lo avete fatto prima; Gianni è un artista, ottimo intrattenitore, bravissimo architetto (lo showroom lo ha arredato personalmente, costruendo anche sedie, tavoli e piani espositivi) e nel suo essere estroso può consigliare a un uomo il giusto dono per conquistare una donna. C'è anche Eleonora nel gruppo, forse quella che riesce a mettere insieme la creatività degli altri due, ma oggi purtroppo non c'era!
Chi si intende di vintage sicuramente conosce le persone di cui sto parlando: anni fa fondarono Calicot che si occupa dello studio e del recupero degli oggetti del passato: complementi d’arredo, con un particolare occhio agli anni 60-70, mobili, poltrone e seggiole, abiti e accessori dagli anni ‘20 agli anni ‘80. Calicot non è sparito: è la parte di ricerca e di studio, l'area "storica".
NO LOGO Vintage è invece novità, freschezza, sperimentazione.
A breve nascerà anche NO LOGO tendenza, ma di questo ve ne parlo un'altra volta!
PS: se andate nello show room troverete anche Ingrid, la mascotte (nella foto).
2 commenti:
grazie Angela, le tue sono più di due parole.Oltre alla grande professionalità, notiamo, poichè traspare dalle tue righe, anche un alto grado di simpatia, che non guasta.tutto il blog è molto interessante.No Logo Vintage
Grazie a voi!
Quello che ho scritto è tutto vero e sentito. Ci vediamo presto a Parma!
Posta un commento