martedì 31 gennaio 2017

1747: apre il London Lock Hospital






Era il 31 Gennaio del 1747 quando il London Lock Hospital aprì i battenti.
Il nome "Lock" spiega molto bene la funzione della struttura: raggruppare all'interno persone che da lì non sarebbero probabilmente più uscite.
No, non era un ospedale psichiatrico, ma il primo Hospital dedicato alla cura delle malattie veneree, sifilide in particolare.

I Lock Hospital hanno in realtà origine ancora prima, nel XIII Secolo, come strutture in cui venivano rinchiusi i lebbrosi, venendo poi abbandonate con la diminuzione della malattia.
Nel 1700 invece la sifilide diventa una vera piaga sociale, soprattutto tra i giovanissimi; riaprono dunque diverse strutture di Carità dedicate alla cura dei malati, alcune delle quali specializzate in donne sposate.

Il London Lock, fondato da un chirurgo e un avvocato, non era destinato a tutti: per essere ammessi era necessaria una raccomandazione ed essere sottoposti al giudizio di uno speciale comitato, dimostrando di essere pentiti per aver condotto una vita immorale, causa della malattia.

La clinica sicuramente era ben lontana da come possiamo immaginare oggi una struttura privata, e le cure stesse spesso erano fondate su rimedi poco scientifici.

A fine degli anni '40 la struttura diventa un ospedale specializzato in ostetricia; negli anni 50 chiude definitivamente.

Ora, come notizia del giorno questa forse non è delle più allegre; il punto è che, contrariamente a quanto si pensi, le malattie veneree sono in larga diffusione. Oggi non ci sono strutture di "reclusione" ma ottimi ambulatori e ospedali a cui rivolgersi per tenersi informati e controllati.
Credo sia importante ricordarlo.

Nessun commento: