giovedì 3 gennaio 2013

Officina RE-THINK

Buon anno a tutti!
Per iniziare alla grande il 2013, eccovi la segnalazione del primo evento dedicato al vintage:


OFFICINA RE-THINK

FESTIVAL DEL RIUSO E RICICLO CREATIVO
5/6 GENNAIO 2013 – OFFICINA GIOVANI -PRATO
||FILOSOFIA DI UN NUOVO MODO DI FARE DESIGN||
In collaborazione con OFFICINA GIOVANI – Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Prato


I suggestivi spazi di officina giovani, riqualificati e convertiti, oggi acquisiscono importanza dal punto di vista sociale e assumono un ruolo fondamentale nello sviluppo di un identità creativa all’interno della città, trasformandosi in luoghi di scambio e ricerca artistica. Passato e presente dialogano perfettamente, gettando un ponte tra ciò che è stato e ciò che è.

Proprio in quest’ottica Officina RE-THINK è un FESTIVAL non solo dedicato al vintage ma a ciò che ne consegue come sua evoluzione naturale: il riuso e il riciclo visto e proposto in modo originale e creativo con mostre, installazioni artistiche, workshop e performance live.

PROGRAMMA:

MOSTRA-MERCATO: Saranno presenti circa 20 espositori selezionati sia a livello locale che nazionale, di moda vintage/design/modernariato/remake/eco-design, i quali proporranno ognuno nella propria area tematica, attraverso un’ appassionata ricerca e differenti modi di esprimere la propria creatività, un “life-style” originale e non omologato.

INSTALLAZIONI e MOSTRE: Giovani designer e fotografi che propongono le proprie creazioni partendo dalla filosofia del riuso e del riciclo come nuovo modo di fare design:

COLLETTIVA DI FOTOGRAFI curata da Pamela Gori con testo critico di Alessandro Gallicchio, con gli scatti di: Rachele Salvioli, Agnese Morganti, Barbel Reinhard, Alessandro Destro e Lorenzo Cotrozzi.

In collaborazione con l’associazione WAREHOUSE “RI-PENSA PRATO”: attraverso un progetto con un’installazione invitiamo i cittadini a proporre idee e spunti per un riutilizzo di 8 spazi che hanno rappresentato e rappresentano la storia di questa città.

LATO propone un’installazione di design/modernariato della propria collezione privata.

RICICLIDEA propone un’installazione per sensibilizzare e formare l’individuo a una filosofia fondata sul riciclaggio.

GRUPPO STORICO BISENZIA in collaborazione con il collezionista di auto d’epoca Enrico Capecchi presentano un’esposizione di biciclette uniche, originali, costruite attraverso l’assemblaggio di pezzi riciclati da vecchi modelli e un’esposizione di auto e moto d’epoca.

SET FOTOGRAFICO di Lorenzo Cotrozzi: “LAMPINPOSA”. Un set fotografico in cui verranno utilizzati oggetti di modernariato per ritrarre visitatori ed espositori.

Un modo ironico per recuperare alcuni elementi chiave del ritratto fotografico del passato - come ad esempio le pose, gli elementi di arredo o alcuni tipi particolari di fondali - reinterpretandoli in una visione contemporanea attraverso l'uso delle tecniche digitali. In pratica, il meglio del passato e del presente uniti insieme per ricercare una nuova alchimia fotografica.

MEETING SABATO 5 GENNAIO ore 19.30 “FACCI UNA DOMANDA!”…la risposta dai giovani scrittori pratesi Ilaria Mavilla, Franco Legni e Serena Magnini.

CONCERTI LIVE
- SABATO 5 GENNAIO ore 22 - ALMUNIA; duo formato da Leonardo Ceccanti e Gianluca Salvadori.


- DOMENICA 6 GENNAIO ore 18.30 – IMPRESA LAVORI ACUSTICI (gruppo folk acustico) 

PERFORMANCE TEATRALI
- SABATO 5 GENNAIO ore 21 – TEATRIFICIO ESSE presentaQVINTA

- DOMENICA 6 GENNAIO ore 17.30/18 – FRANCESCA SARTEANESI presenta “IO NON SONO LEI/Una mela marcia rende marcio tutto il paniere”


LABORATORI PER BAMBINI|| SECONDA MANO - SABATO 5 e DOMENICA 6 - ore 10-12/16-19: un “piccolo progetto dentro un progetto”, un’area dedicata ai bambini attraverso il quale potranno conoscere, sperimentare ed elaborare la materia di scarto per darle nuova vita, nuovo valore ,nuove letture.


Orari:

Sabato 5 Gennaio 2013 dalle 10 alle 24

Domenica 6 Gennaio 2013 dalle 10 alle 20
Ingresso: 5 euro


Info e Contatti:
pagina facebook: Officina-Re-Think

Nessun commento: