sabato 24 luglio 2010

Se siete a Parigi...

Parigi offre di tutto e di più... E' una città che amo, che non mi stanco mai di visitare e che ogni volta offre qualcosa di nuovo.

Eccomi però a suggerire un appuntamento particolare, per le amanti della moda e del vintage: presso l'Istituto Italiano di Cultura (rue De Grenelle 73) fino al 31 luglio è possibile visitare "Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere", un percorso tra abiti di scena e vita privata di tante dive del cinema, dalla meravigliosa Audrey Hepburn ad Anna Magnani, da Lana Turner a Kim Novak, tutte firmate Fernanda Gattinoni.

Fernanda Gattinoni (1907-2002) fu, insieme alle Sorelle Fontana e a Emilio Pucci, una pioniera dello stile italiano. Negli anni Cinquanta si rivolsero a lei manipoli di attrici chiedendole abiti per il set e per la vita privata. Nel 1981 la Gattinoni fu affiancata, nella sua attività, dal figlio Raniero (1953-1993) e da Stefano Dominella, attuale presidente della maison. Allora, accanto all’alta moda, la maison Gattinoni lanciò diverse linee di prêt-à-porter. Dopo la prematura scomparsa di Raniero, Fernanda ha continuato a occuparsi dell’atelier fino alla sua morte. Oggi il direttore artistico di Gattinoni è lo stilista Guillermo Mariotto.

Nessun commento: