martedì 30 marzo 2010

Le amiche non sono mai vintage

Vintage = d'annata. Termine che deriva dal vino... vino d'epoca. E qui sta il valore del termine: avete presente quanto costano le bottiglie da collezione di vini?
L'amicizia, o meglio, le amiche anche se "d'annata" (non per l'età delle persone, ma per il tempo della conoscenza) non sono mai "d'annata", ma sempre fresche, una nuova scoperta. A volte non proprio piacevole (e qui mi rivolgo al mio detto su FB "Gli amici NON SI VEDONO nel momento del bisogno"), ma qualche volta, rara, si scopre che chi conosci da tempo è una rarità, una fonte inesauribile di emozioni, informazioni, cultura, affetto.
E questa sera ho nuovamente fatto questa scoperta: la mia amica Manu.
So che lei non amerebbe essere citata (odia anche i social network) ma è una vera amica, oltre che una persona stupenda.
Vi faccio un esempio: tanti anni fa, per stupidità o incomprensione, ci eravamo allontanate. Poco tempo dopo mi sono sposata e, nonostante fosse il primo nome della mia lista degli invitati, non la chiamai (che idiota! Ma purtroppo non posso tornare indietro). Non sto a spiegare il perchè del gesto, ma mi comportai da vera cretina. Qualche mese dopo, chiarite le cose, lei venne a casa mia e io cercai di spiegarle il perchè del mio silenzio. Al suo posto mi sarei offesa, adirata... invece lei mi rispose: "Se hai pensato tutto questo e non mi hai invitata è perchè io ho fatto qualcosa perchè tu lo pensassi". Lei è Manu.
Lei è comprensiva, stimolante, affettuosa. Non giudica mai. Non ti fa mai sentire in colpa. E soprattutto nel momento del bisogno c'è. Non in modo patetico, ma nei modi giusti: ti coinvolge in una cena per farti conoscere gente e divertire, tronca l'inizio di un racconto triste con una battuta, parla di tutto dai libri al cinema agli uomini per farti sorridere... così, senza sforzarti, senza chiedere. E soprattutto ascolta.
Come ho sempre detto "Gli amici non ti devono risolvere i problemi, ma farteli sentire leggeri": Manu, proprio perchè non è una donna leggera - nè nel fare nè nel pensare - riesce a dare ottimismo.
Le amiche, quelle vere, non sono vintage. Sono sempre di moda.
E ancora una volta, questa sera, ho avuto la prova di avere una grande amica: abbiamo parlato di tante cavolate (compresa la nostra opinione di Anna Karenina), ma nei suoi occhi ho letto affetto e appoggio.
Lo ammetto: ho sempre reputato Manu ad un livello più alto di me: lei è più colta, più bella, più realizzata, più... Ma se una persona così eccezionale da anni mi dona la sua amicizia, senza mai pretendere nulla in cambio - anzi sopportando tutti i miei difetti e il mio caos - allora forse non sono da buttare neppure io... e questo l'ho capito grazie a lei.
Manu, forse non prenderò il Polase (e tu hai capito), ma grazie perchè mi ascolti e supporti sempre. Anche e soprattutto quando penso di non farcela.
"L'uomo è un animale solitario, non un animale sociale" (Prof. Belga di francese): ma per fortuna quando è sociale, incontra una persona come te.

1 commento:

laura ha detto...

anche io vorrei un'amica che scrive parole così belle... invece la mia EX migiore amica mi ha rubato il fidanzato...anche questa è una cosa sempre di moda