martedì 14 luglio 2009

In mostra i favolosi anni '80

Fino al 19 Luglio a Lodi è possibile visitare la prima mostra interamente dedicata agli anni '80!

"Glamourous ’80 - scrive la curatrice Angela Eupani - é un percorso espositivo su dieci anni molto importanti perché proprio negli Ottanta iniziò il concetto moderno di creatore, di casa di moda, di marchio o griffe e di marca. Un itinerario nel decennio più controverso ma anche sperimentale nella storia della moda partendo dal mondo degli accessori d’abbigliamento, esponendoli fisicamente e volutamente senza infarcirli di immagini, foto o video al fine di fare emergere il loro potere evocativo più eloquente".
Chi di noi non ricorda gli anni '80? Anni forse pieni di eccessi, in particolare nella moda, ma unici grazie proprio a questi eccessi; spalline, vernice, capelli cotonati, brand, griffe scritte a caratteri cubitali da ostentare, lusso.....questa era la moda; ma agli anni '80 siamo affezionati anche per le canzoni di artisti meteore, telefilm che oggi fanno sorridere (e comunque ripropongono sul grande schermo!), per il sapore di quel "tutto si può realizzare".
Tutto è esposto per temi dentro a delle vetrine blindate molto belle ed il percorso è accompagnato, oltre che dalle didascalie, da alcuni tabelloni descrittivi dei gruppi underground e del panorama sociale, culturale e musicale di quel decennio.


La mostra è in via Attilio Grandi 6 a Lodi, fino al 19 luglio 2009,
dalle 9 alle 20 con orario continuato. L’ingresso è libero.




Per chi non potrà andare a visitare l'evento comunico che presto la mostra sarà visibile in altre città: vi terrò aggiornati!
(Ringrazio Angela Eupani per il materiale)

Nessun commento: