giovedì 4 giugno 2009

A.N.G.E.L.O PRESENTA SUA MAESTA' LA TAPEZZERIA

Da venerdì 12 Giugno 2009 presso A.N.G.E.L.O. Vintage Palace sarà possibile visitare l'ultima mostra di questo primo ciclo 2009 organizzata da A.N.G.E.L.O. intitolata "Sua Maesta' la Tappezzeria". Una serie di poltroncine realizzate dagli studenti del "Corso di Tappezzeria & Interior Design" della Scuola delle Arti e dei Mestieri U.Folli di Massa Lombarda.
Il progetto nasce dal desiderio di riappropriarsi delle vecchie competenze artigianali dell'uomo che rischiano di perdersi. Tecniche cadute in disuso calpestate dal sopravvento del prodotto di serie.
L'unione tra un vecchio mestiere e tessuti vintage, poltroncine nuove e di recupero, ha prodotto un nuovo concetto di “Living”. Un gusto consapevole e solido, proiettato verso un naturale rinnovamento consolidato dall'esperienza del passato.
Cristina Gurioli, specializzata in tecniche tradizionali della tappezzeria, e Simona Gherpelli, maestra d'arte e naturopata, hanno dato vita al "Corso di Tappezzeria & Interior Design", grazie all'appoggio del Circolo Culturale Indra di Imola, dell'Assessorato alla Cultura di Massa lombarda e di Angelo Caroli che ha fornito una selezione di tessuti vintage dall’archivio A.N.G.E.L.O.
Durante il corso ogni studente, con disposizione una poltroncina di legno, un sacchetto con attrezzi base, della paglia di lino, juta, chiodi e cinghie, ha costruito il proprio pezzo unico. Rielaborata la propria poltroncina con le tecniche tradizionali della tappezzeria, risanando l'imbottitura usando materiali naturali come paglia, juta e spaghi - "come si faceva una volta"-, si è lasciato sfogo alla creatività. Tessuti di scarto selezionati direttamente dagli abiti anni 70'-80' di A.N.G.E.L.O. sono stati usati per ricoprire le poltroncine, facendole acquistare un carttere unico. Ecco il risultato della fusione di un vecchio mestiere, stoffe vintage di recupero, per un design a tiratura limitata.



(Si ringrazia US A.N.G.E.L.O. per la news)

1 commento:

Anonimo ha detto...

e' sempre un piacere andare da angelo!