giovedì 12 marzo 2009

Una notte a guardare le stelle...

E USCIMMO A RIMIRAR LE STELLE…
THE WORLD AT NIGHT

Sabato 21 marzo 2009 – ore 21


Sabato 21 marzo 2009 alle ore 21 Mirafiori Motor Village, con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e Consiglio del Piemonte, apre alla città i suoi spazi per una serata inedita in cui i visitatori verranno trasportati in una dimensione stellare e saranno catturati da uno spettacolo multimediale durante il quale verranno riprodotti l’universo e le sue galassie: TWAN – The Universe, yours to discover. Protagonisti al Mirafiori Motor Village il cielo e le stelle per scoprire e ammirare quel mondo ancora poco esplorato e conosciuto.
Tema centrale della serata del 21 marzo sarà il problema dell’inquinamento luminoso causa di danni naturali, ambientali ed economici nel mondo. Dopo lo spettacolo multimediale tutti i presenti saranno invitati all’esterno, le luci artificiali verranno spente per poter volgere lo sguardo alla luce naturale delle stelle. Per rendere lo scenario ancora più suggestivo 700 candele illumineranno l’esterno, mentre due artisti daranno vita a una coreografica performance di acqua e fuoco: uno spettacolo pirotecnico a basso impatto acustico concluderà la serata.
L’evento sarà accompagnato da conferenze, laboratori e rappresentazioni di vario genere che si svolgeranno nei giorni precedenti. In grande evidenza la mostra fotografica TWAN’S SELECTION (inaugurazione il 20 alle 18.00) in cui, grazie al lavoro dei migliori specialisti in astro-fotografia ed elaborazione digitale, sono state raccolte le immagini più straordinarie del cielo stellato e dei fenomeni celesti, riprese dai siti più conosciuti della terra, gran parte dei quali nominati Patrimonio dell’Umanità da parte dell’ UNESCO. Mirafiori Motor Village ha ottenuto per primo e in esclusiva il diritto di presentare in Italia questa affascinante esposizione.
The World At Night (TWAN) è il progetto dell’I.Y.A - International Year of Astronomy 2009 - , creato dall’associazione internazionale Astronomers Without Borders (Astronomi senza Frontiere), con l’alto patronato dell’UNESCO e nasce in concomitanza con l’Anno Internazionale dell’Astronomia: 400 anni fa infatti Galileo Galilei per la prima volta osservava il cielo attraverso il telescopio.
Partono quindi dal
Mirafiori Motor Village di Torino le iniziative italiane di TWAN, ma il progetto è destinato a toccare più di 35 città nel mondo, proseguendo per tutto il 2009, con la finalità di diffondere un messaggio forte, di pace universale: UN SOLO CIELO, UNA SOLA TERRA. E ancora, un solo popolo, che si prenda cura del pianeta vivente di cui è parte e che gli appartiene.
(Comunicato Stampa gentilmente fornito dal Mirafiori Motor Village)

Nessun commento: