sabato 3 gennaio 2009

Che meraviglia! Grandi scoperte nell'armadio!

Oggi sono andata a trovare mia nonna. A un certo punto mi è venuta in mente una borsa che tempo fa avevo visto nel suo armadio e così le ho chiesto se (per caso) la usava ancora. "Ma è roba vecchia" - mi ha risposto.
Preciso che per mia nonna (e credo per tutte le signore della sua generazione) la famosa "roba vecchia" è tenuta più che bene: in partica è nuova, forse utilizzata una volta e poi messa nell'armadio in attesa dell'occasione adatta.
Poco dopo ecco che arriva con 3 borse: NUOVISSIME! La prima (pochette in pelle blu con chiusura a forma di grossa fibbia) acquistata nel '73 in occassione del matrimonio dei miei genitori e mai più usata, ancora nella custodia (di velluto) originale.
La seconda avorio e oro in seta con il gancetto di chiusura modello vecchi borsellini (avete presente i due gancetti che si incastrano? Ma come si chiama la chiusura così?) utilizzata SOLO in occasione di un matrimonio nel '68 (dentro la borsa era conservato il menù del matrimonio!) con in abbinamento dei guanti poco più alti del polso sempre avorio.
La terza nera sempre in pelle mai usata (anche questa con scatola originale) ma l'anno di acquisto è incerto.
Gentilissima mia nonna mi ha detto "se ti piacciono prendile, io non le uso". Vedendo la mia espressione ha aggiunto "dovrei avere altre cose nell'armadio, quando pulisco te le metto da parte". Segnalo poi che mia nonna mi ha spiegato - dal momento che non capivo come mai borse così belle fossero rimaste nell'armadio - che già all'epoca erano costate parecchio e quindi non voleva usarle tutti i giorni per andare al lavoro e "poi la moda cambia..."
Poco dopo eccola che ritorna con una scatola: stivali MAI USATI in pelle e cuoio anni '70 con punta rotonda. La qualità si sente al tatto. E mi vanno benissimo!
E poi dopo un po' eccola dinuovo "Ci sono anche vestiti come questo, ma non so se ti piacciono, sono vecchi": tailleur anni '70 (precisamente del '73) bianco a rombi neri fatto in sartoria come completo da viaggio per il viaggio di nozze di mia mamma (che ovviamente ha messo quel giorno e basta, perchè si usava così!).
Non vedo l'ora di ritornare a caccia negli armadi di famiglia!
Scommetto che in tutti gli armadi, bauli, soffitte esistono tesori nascosti!
Buona caccia!

Nessun commento: