giovedì 21 agosto 2008

Anche voi arrotolavate il nastro con la penna?

C’era un tempo in cui la musica veniva ascoltata su audiocassette. C’erano quelle originali e quelle “sdoppiate”. C’erano quelle create ad arte dal fidanzato per la ragazza, con tutte le canzoni romantiche, oppure dagli amici per le vacanze, con la colonna sonora dell’estate. C’erano quelle registrate dalla radio, in cui puntualmente a fine pezzo partiva uno spot.
Si ascoltavano nella radio di casa, nello stereo (un grosso blocco grigio o nero), nell’autoradio (che quando faceva caldo pizzicava il nastro all’interno e, dopo aver premuto eject, ti ritrovavi con la cassetta in mano e il nastro srotolato per la macchina) e, soprattutto, nel walkman!
I più creativi disegnavano personalmente le copertine!
Sono sicura che in qualche cassetto, magari della cameretta a casa dei genitori, esiste ancora una vecchia cassetta (ma dove la si può ascoltare?) che fa sorridere quando la si trova tutta impolverata.
C’è un sito che raccoglie le immagini di oltre 100 tipi differenti di audiocassette. Non so a cosa possa servire se non per spunti grafici, ma l’idea è comunque carina!

Nessun commento: